Seleziona una pagina

In questo articolo parleremo di come insegnare al cane a dare la zampa.
Questo , come molti altri simpatici esercizi che si possono insegnare al nostro fedele amico, fanno parte di quei giochini chiamati in inglese Trick che i cani amano imparare e che danno solitamente tantissime soddisfazioni ai proprietari che glieli insegnano.

Perchè è importante imparare come insegnare al cane a dare la zampa?

Perchè tutto ciò che stimola la mente e la curiosità del cane fa direttamente da unione e cementa il rapporto cane-proprietario.

Ricordate sempre che non è attraverso le sgridate o la voce grossa che vi farete rispettare dal cane, ma sicuramente tramite il gioco, l’apprendimento e la motivazione che metterete a punto delle regole educative efficaci.

Cosa mi serve per imparare come insegnare al cane a dare la zampa ?

come insegnare a dare la zampa

Pochissime cose !

  1. Un po di tempo a disposizione
  2. Un ambiente tranquillo lontano da distrazioni eccessive
  3. Dei bocconcini prelibati che piacciano al tuo cane

Quali sono i passaggi dell’insegnamento?

come insegnare a dare la zampa

Vedrai che insegnare al tuo cane questo Trick risulterà molto più facile di quanto ti aspetti. Segui i passaggi che qui ti elenchiamo e in breve otterrai l’esercizio desiderato .

  1. Munisciti di boconcino e mettitti davanti al tuo cane. Dovrebbe già sapere il comando “seduto”, se ancora non glielo hai insegnato, imparalo subito con questo video.
  2. Fai annusare il bocconcino al tuo cane, poi delicatamente, prendigli la zampa in mano e ripeti l’ordine “zampa” . Premialo immediatamente.
  3. Ripeti lo stesso esercizio anche con l’altra zampa. E’ importante che il cane sviluppi le competenze motorie e cerebrali in tutte e due le parti del corpo.
  4. Per qualche giorno ripeti quindi la seguente sequenza:  fai annusare il bocconcino-nascondilo dietro la schiena-prendi in mano la zampa del cane-ripeti l’ordine “zampa”-premia immediatamente

E ancora..

5- Dopo circa 2-3 giorni di questo esercizio che puoi fare sporadicamente durante il giorno, inizia a chiedere la zampa al tuo cane solo toccandola e non alzandola più. Appena accenna a dartela, gratificalo con un “bravo!” e un bocconcino.

6- In breve , non servirà piu toccare la zampa, perche il comando “zampa” sarà associato positivamente al movimento che l’ha portato cosi spesso a ricevere il premio. Gratificatelo sempre molto spesso, con bocconcini e con tante carezze , facendogli sentire d’esser orgogliosi di lui.

Vuoi vedere il nostro video di come insegnare a dare la zampa al tuo cane ? Clicca qui !

come insegnare a dare la zampa

Adesso hai imparato come insegnare al tuo cane a dare la zampa, ti piacerebbe ora vedere quattro video gratuiti che ti insegnino come far e a tornare al richiamo il tuo cane ?

Inserisci la tua mail qui !

Share This