Seleziona una pagina

Molto spesso il desiderio forte di accogliere un cane nella nostra famiglia, velocemente ci mette davanti ad alcuni dilemmi e preoccupazioni ai quali spesso non riusciamo a dare una risposta immediata. Siamo spesso indecisi fra comprare un cane o adottarlo presso un canile oppure una famiglia.

Ci vediamo presto divisi fra una parte di noi che ci spinge a voler ricercare in una determinata razza e nelle sue caratteristiche il proprio compagno di vita ideale, e un altra parte che , sentendosi un pò in colpa, vorrebbe dare amore e possibilità di felicità a quei cani che attendono ancora un adozione.

comprare un cane

Cosa fare quindi ? Comprare un cane o adottarlo ?

Questa è una domanda molto personale e la risposta deve venir molto ben ponderata, poichè deriva da una consapevolezza personale molto forte che non dovrà mai in futuro farci ricredere sulla scelta fatta.

Se decideremo di adottare un cane da una situazione difficile, faremo uno dei più grandi gesti d’amore che possiamo fare . Dovrà essere in ogni caso una scelta ponderata e consapevole, spinta dal cuore ma anche dalla ragione che ci dovrà portare a valutare bene la storia del cane, il suo carattere, lo stato sanitario , per potergli garantire in primis d’essere certi di poter essere il proprietario ideale per lui.

Non c’è di peggio di chi decide di adottare un cane, tirandolo fuori da un canile per poi accorgersi di non riuscire a gestire una situazione magari difficile e riportarlo indietro.

Illudere un cane di una felicità promessa e mai davvero donata è uno dei gesti più brutti che una persona può fare.

Ma poniamo l’ipotesi, che dopo attenta analisi , decidiamo di optare la scelta per comprare un cane.

Cosa dobbiamo sapere prima di comprare un cane ?

comprare un cane

Prima di comprare un cane , dobbiamo assolutamente valutare bene la razza alla quale siamo predisposti

La razza che abbiamo scelto :

  • ha una taglia adatta per lo spazio che riusciamo a garantirgli in casa?
  • ha un livello di energia che si allinea bene con il nostro stile di vita ? ( non prendiamo un Border Collie se vogliamo passare i nostri momenti liberi in poltrona ..)?
  • ha un carattere che si può ben adattare al mio nucleo familiare e alla mia vita ? (se decido di prendere una razza territoriale , so che probabilmente svilupperà un attitudine alla guardia, non amando particolarmente tutti gli estranei che dovessero venirmi a trovare )?
  • ho la volontà di impiegare tempo e pazienza per ricercare l’allevamento adatto, visitandone magari più di uno , spesso non vicino a casa e, una volta scelto, magari attendere qualche mese per la nascita della cucciolata prevista ?
  • ho la consapevolezza che un cane, di razza o non, ha bisogno di cure , attenzioni, profilassi vaccinale e, come tutti può ammalarsi e che in alcuni sfortunati casi le cure richieste possono essere dispendiose in termini economici ? (dobbiamo aver la speranza che il nostro stia per sempre bene, ma per qualsiasi problema dovesse sorgere, dobbiamo esser pronti a sostenerlo in tutto )

Dove posso comprare un cane ?

comprare un cane

Con questa domanda si apre un mondo… si apre un mondo fatto di grandi professionisti, di allevatori che hanno reso la loro passione , la propria missione , che cercano il bene della razza e dei loro cuccioli al di la di tutto, e poi contemporaneamente si apre uno scenario di persone senza scrupoli che letteralmente trafficano cuccioli illegalmente, importandoli dall’ Est, non rispettando nessuna regola in tutela e benessere animale.

Se decidiamo di comprare un cane di razza potremmo rivolgerci al sito dell’ Enci (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) che, tramite la selezione degli allevatori con affisso, propone una lista divisa per regione e razza allevata.

Ci sono però moltissimi allevamenti amatoriali, quindi senza affisso, che lavorano benissimo e selezionano soggetti sani ed equilibrati. Consiglio di visitare il sito, la pagina Facebook e di contattare direttamente l’allevatore, per accordarci sulla visita alla struttura.

La conoscenza e la creazione di una fiducia è essenziale per poter capire con che tipo di persona abbiamo a che fare.

Comprare un cane online

compare un cane

Assolutamente non si compra nessun cane online, un cane non è un oggetto inanimato che può venir spedito, messo sul carrello e comprato per ordinazione ! I contatti con gli allevamenti possono avvenire certamente online, ma poi vanno proseguiti al più presto dal vivo .

Comprare cane di razza senza pedigree

comprare un cane

Questa è purtroppo una delle domande che non vorrei mai sentir chiedere , poichè racchiude in se molta confusione del proprietario riguardo alla propria scelta di acquistare un cane.

Se decidiamo di acquistare un cane di razza dobbiamo capire che dietro una scelta dettata da molti fattori, fra i quali il nostro desiderio di aver a fianco un cane con determinate caratteristiche, non dobbiamo scordare mai che dietro c ‘ un allevatore (parlando ovviamente degli allevatori seri ) che da anni seleziona geneticamente i propri cani per raggiungere un equilibrio caratteriale e un livello di salute fisica e di mancanza di malattie che deve essere in linea con la razza che ha deci so di allevare.

Il pedigree è il certificato anagrafico del cane ma anche la sua storia, il suo albero genealogico . Se decidiamo di acquistare un cane di razza , il pedigree fa parte integrante della razza perchè ci certifica la serietà nella selezione.

Se troviamo un allevatore che ci propone un cucciolo con pedigree a prezzo superiore agli altri che ha, dovremo sempre diffidare di un certo tipo di comportamento perchè l’iscrizione dei cuccioli all’Enci per aver il pedigree non ha un costo elevato e un allevatore serio è sempre orgoglioso di mostrare a tutti il proprio lavoro tramite l’emissione del pedigree che accompagna la vendita del cucciolo.

Comprare un cane da un privato

comprare un cane

Capita spesso che alcuni proprietari abbiano a casa una coppia di cani e che decidano di provare l’emozione della cucciolata.

Potremo decidere di visitare quindi alcune persone che hanno avuto una cucciolata della razza che ci interessa. In questo caso , dovremo sempre accertarci che i genitori abbiano il pedigree, che i proprietari abbiano fatto l’iscrizione all Enci della cucciolata e che i genitori abbiano un linea di sangue proveniente almeno da un allevamento selezionato e che i genitori siano certificati dall’esenzione di malattie .

L’importanza che dobbiamo dare ai controlli sanitari, all’esenzione certificata di malattie trasmissibili ereditariamente, deve farci sempre ragionare sul fatto che all’acquisto possiamo risparmiare qualcosa ma che c’è un alta probabilità di doverli spendere poi dal veterinario .

Ti potrebbero interessare anche questi altri articoli:

L’ importanza del richiamo

La passeggiata, come gestirla e strutturarla

Come insegnare a non saltare addosso 

 

Facebook Comments
Share This